Un magazzino che lavora in stretta sinergia con i sistemi di trasporto, sotto la guida di un’unica entità.
La ‘logistica integrata’ incrementa l’efficienza complessiva di tutta la Supply Chain e consente di avere quella flessibilità necessaria per mantenere ed aumentare la competitività, sia esterna che interna.
Il suo impatto strategico nei processi di business di un’azienda ha un valore pari a quello delle vendite, degli acquisti, dell’amministrazione e delle risorse umane.
Il magazzino moderno è una ‘macchina’ complessa e sofisticata dove convivono tecnologie informatiche (Warehouse Management System) ed attrezzature meccanizzate per la movimentazione, il prelievo e l’imballaggio delle merci e tutte le attività correlate.
La ‘regia’ del magazzino deve pertanto rispondere con livelli di servizio eccellenti e garantire tempi di risposta velocissimi, con processi e strutture che supportino le diverse richieste, nelle fasi di picco come in quelle di bassa attività; contestualmente dev’essere in grado di lavorare in un’ottica di costante ottimizzazione per migliorare i costi di esercizio, che in genere impattano per circa un quarto su quelli logistici totali.
FCF mette a disposizione la propria professionalità ed il proprio entusiasmo, studiando ogni flusso in stretta collaborazione con il Cliente, per creare progetti di logistica integrata personalizzati e, per questo, unici.
- Pick&pack
- Controlli qualità
- Kitting
- Copacking
- Etichettature
- Gestione materie prime
- E-commerce
- Ricondizionamenti dei prodotti
- Gestione resi (rimessa a stock o distruzione regolamentata)
- Distribuzione worldwide
- WMS e TMS integrati per avere in tempo reale tutte le informazioni necessarie